

Nuovo percorso di cura per i pazienti cronici
Nei primi mesi del 2018 verrà attivato in Lombardia un nuovo modello di cura per i pazienti affetti da malattie croniche.
Nel nuovo modello il medico gestore organizza tutte le prestazioni sanitarie e sociosanitarie per rispondere ai bisogni del paziente cronico. Tra i suoi compiti ci sarà la prescrizione delle cure farmacologiche, la programmazione la prestazioni e gli interventi di cura specifici. In questo modo il paziente sarà alleggerito dalla responsabilità di prenotare le visite e gli esami.
Il paziente cronico
Il cronico è un paziente che deve convivere con una o più patologie che, se ben gestite , possono permettere una buona qualità della vita. Tra le malattie croniche più diffuse ricordiamo: la malattie cardio e cerebro vascolari, respiratorie, oncologiche, diabete, disturbi neurologici.
La scelta del medico gestore
Con il nuovo modello il paziente afflitto da malattia cronica può scegliere il medico gestore al quale affidare la cura della propria patologia.
Il medico scelto per l'accompagnamento del percorso di presa in carico si occupa della prenotazione delle visite, degli esami clinici e dei servizi medici necessari al paziente in modo coerente al suo programma di cura.
L'accompagnamento
Attraverso la presa in carico il paziente viene accompagnato nella gestione burocratica della patologia e viene così sollevato dalle preoccupazioni legate alla gestione della propria patologia cronica.
La nostra cooperativa è accreditata come ente gestore dei Pazienti Cronici. Contattaci per avere informazioni.